Manu Lj la nuova sensazione da Off Limits Production


Manu LJ è la nuova sensazione dance da Off Limits Production, una compania che ha promosso tra gli anni tanti artisti  eurodance come: Sandy Chambers, Spagna, Ann Lee, Whigfield per enumerare alcuni. Manu si definisce come un persona optimistica e che ama tanto questo mistere – musica dance, ma vi lascio ti scoprire questo artista, da soli nella  prima intervista in italiano ....:) 

Chi è Manu LJ ? 
Manu LJ è una ragazza che da piccola pensava di avere poteri magici, poi da grande ha scoperto che si trattava solo della fantasia. Ho capito in fretta che la musica mi aiutava a restare in un mondo fatato e così mi sono attrezzata per restarci. Vivo dalla mattina alla sera con le cuffie, mi piace fare i lavori di casa (sempre con le cuffie) e mi rilasso cucinando. Per questo motivo ho sempre la casa piena di gente, un vero porto di mare! Ho la musica nel cuore e canto dance perché trasmette allegria alle persone. In un’altra vita deve essere stata una inglese.

A scuola, l'insegnante fa sempre questa domanda: Cosa vuoi fare grande? 
Da grande voglio fare la cantante di professione, che vuol dire vivere e lavorare in un ambiente dove la musica è vista come una vera e propria arte ed un mestiere difficilissimo. In casa Off Limits ho trovato tutto questo, in Italia non lo vedo ma so che c’è (forse). La vita è strana ed ha voluto che anche io diventassi professoressa (!). E oggi mi occupo di una ricerca sperimentale sull’apprendimento della lingua straniera attraverso la musica insieme ad un grande della musica classica italiana Andrea Griminelli e sua moglie Rossana Redondo. 

 Come era Manu a scuola una secchiona o pure una dormigliona !?
La scuola è un luogo dove incontri per la prima volta tutte le tipologie di persone che vedrai più avanti nella vita. Mi ricordo di professori pazzi da legare, oppure di quelli che insegnavano perché non avevano fatto carriera altrove. Io li studiavo tutti, cercavo di capire cosa ci facessero lì e mi immaginavo la loro vita fuori dalla scuola. A parte questi viaggi mentali, a scuola me la cavavo piuttosto bene anche se in effetti studiavo poco. Ho sempre contato molto sulla mia capacità di improvvisazione :D 

 Hai sempre voluto di fare questo mestiere ?
 Non c’è giorno che io non sia costantemente concentrata sulle mie melodie. Direi di sì.

Che significato ha, per te, la musica? 
Hai mai provato a guardare un film senza colonna sonora? E’ impossibile… non farebbe emozionare. Così è per me. La mia vita è un film e la colonna sonora la sto costruendo con le mie mani e la mia voce. Non è bellissimo?! 

Se dovessi scegliere tra Laura Pausini o Giorgia ? 
Giorgia per la sua tecnica ma la Pausini per il suo cuore. Credo quindi Laura Pausini. 

 Tiziano Ferro o Eros Ramazotti .... 
Amo Eros Ramazzotti ma temo che la mia risposta sia Tiziano Ferro. Tiziano è stato l’unica vera scoperta discografica italiana dell’ultimo decennio e parla al cuore delle persone. 

Tra conduttori televisivi Geppi Cacciari o Luciana Littizzetto ? 
Queste sono due donne ATOMICHE! Io le stimo entrambe, non saprei scegliere.. 

Carlo Contti o Paolo Bonolis ? 
Carlo Conti tutta la vita. Mi chiedo sempre come diavolo faccia a condurre ancora l’Eredità, deve avere una pazienza pazzesca con tutte quelle domande. Poi resta celebre la puntata nella quale parlando della canzone “Un’estate al Mare” lui disse che fosse la celebre colonna sonora del film di Vanzina cantata da Manu LJ. Battiato forse non ne fu contentissimo ma io un pochino sì! 

Perché canti in inglese e non italiano? Credi che, cantando in italiano, non avresti successo?Credi che si canti in italiano non ha successo, gli italiani non amano tanto ii pop dance italiano ? 
In Italia sono conosciuta per Un’estate al Mare, brano che dimostra che la dance in italiano si può fare e anche bene. Amo però cantare in inglese perché è una lingua-codice, semplice e accessibile a più persone. Mi sta stretta la prospettiva di cantare per un popolo solo, io voglio cantare per tutti. Credo che gli italiani non amino la pop dance perché non sanno più produrla. Quando ci metteremo in testa che non esiste un metodo ma solo il proprio orecchio e il proprio istinto per fare musica allora le cose cambieranno. 

Lo so chè il tuo ultimo single si chiama Italia(What a love) chè significa, per te questa canzone ?

Il titolo è stato gentilmente suggerito dal mio amico d'infanzia nonchè amore segreto Diego Lenzini. Mi stava offendendo in tutti i modi perchè non avevo ancora fatto una bella canzone e mi ha detto di chiamarla così che sarebbe stata un successone!
 E’ una ballata che elogia ma nello stesso tempo saluta l’Italia, un po’ la condizione di chi vive in questo splendido paese che sta attraversando un momento difficile. L’Italia è bella ma non funziona niente. Il paradosso totale. Il video è una piccola perla per me perché è stato curato solo da persone che mi conoscono bene e che sapevano cosa volessi dire. E’ stato bello lavorare tutti insieme, ci siamo divertiti tantissimo! La coreografia dei ballerini è il riassunto di quello che gli italiani pensano: cosa succede? – questa situazione mi sta stretta – me ne dovrei andare ma ho l’Italia nel cuore e non lo farò. 

Qual'è il tuo prossimo project ? 
Vorrei tenerlo (anzi tenerli) ancora nel cassetto. Posso solo dire che c’è molta energia in casa Off e la stiamo tutta dirigendo nelle canzoni. Si vive in studio con le cuffie appiccicate alle orecchie per ore e si cena tutti insieme parlando sempre e solo di musica, musica musica. Funziona per forza! E non è più un segreto che Whigfield stia lavorando assieme a me alla stesura delle canzoni! Insomma non manca niente! Mi farete sapere 

Con chi vorresti lavorare/collaborare in futuro? 
La lista è molto lunga, vi annoierei a morte. Vi dico qual è la prima classificata: Rihanna. 

Un messaggio per i tuoi fan !?
Non dimenticate di fare un giretto sulle mie pagine social perché le sorprese sono tante e gli effetti speciali 
Twitter: @ManuLJOfficial
Facebook: Manu LJ
Youtube: Manu LJ 
See you on STAGE! Stay tuned! Manu LJ heart

Thank you so much Leticia Pignagnoli Offlimits & Manu LJ

No comments:

Post a Comment